FAQ


Perchè usare Elclean

Perché operare nel pulito semplifica tutte le operazioni di manutenzione generale. Garantisce la lettura delle targhe e delle etichette di identificazione dei cavi. Rimuove le polveri e oli riducendo le cause di incrostazioni o ossidazioni. Riduce sensibilmente i tempi e costi di manutenzione. Permette di mantenere l’impianto efficiente soprattutto nelle parti meno evidenti.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzre Elclean?

Sicuramente la possibilità di poter operare in presenza di Tensione (fino a 1.000V) ovvero senza spegnere le macchine. Altra peculiarità è quella di inglobare e trattenere lo sporco. La capillarità, ovvero la capacità di pulire non solo le parti superficiali ma anche quelle interne e nascoste.

Utilizzare Elclean può essere pericoloso?

Il sistema è molto semplice e sicuro se utilizzato da personale esperto. La pompa è di piccole dimensioni, pratica da muovere e non eccessivamente rumorosa. Il prodotto è atossico e può essere usato anche in presenza di altri operatori.

Elclean può danneggiare i componenti trattati?

Elclean è uno sgrassatore sufficientemente aggressivo da disciogliere gli oli, ma non così forte da attaccare gomme e plastiche. Non si sono mai riscontrati problemi di rammollimento di gomme (guarnizioni, ecc..) o indebolimento delle plastiche (porosità e/o corrosione).

Utilizzare Elclean è più semplice di altri sistemi?

Il sistema Elclean è unico nel suo genere. Ha il vantaggio di penetrare maggiormente all'interno dei componenti, e mira al trattamento delle componentistiche elettriche ed elettroniche evidenziando il vantaggio di utilizzare un attrezzo più piccolo e maneggevole, più silenzioso, complessivamente più semplice.

Perché si può usare sotto tensione?

Il liquido utilizzato è una miscela di isoparaffine con caratteristiche dielettriche elevate, fino a 56Kv a 2,5cm. Per motivi normativi e di sicurezza (effetto arco voltaico a meno di 1 mt) viene limitata a 1.000V l'utilizzo in presenza di persone.

Come viene smaltito il liquido?

Il prodotto utilizzato durante le fasi di pulizia non ha bisogno di essere smaltito in quanto evapora per il 90% in fase di nebulizzazione e il rimanente dopo circa 30 minuti (dipende dalla temperatura ambiente). Il prodotto non utilizzato va smaltito secondo le normative citate nella scheda di sicurezza.

E’ infiammabile?

E' un prodotto infiammabile quando la sua temperatura supera i 41° C. Il punto di accensione è di 240°C . Pertanto solo se il liquido è stato depositato in ambienti estremamente caldi e se spruzzato su corpi incandescenti o fiamme libere può causare incendio. Non ci sono pericoli di incendio durante le applicazioni di lavaggio.

E’ tossico?

Il prodotto è registrato come atossico. E'nocivo se ingerito. Se supera il volume di saturazione dell'aria di 350 ml/m3 è obbligatorio l'uso dell'autorespiratore. Questa quantità normalmente non viene mai raggiunta nella normale attività di pulizia.

In quali luoghi può essere utilizzato?

Elclean può essere usato su tutte le apparecchiature e componentistiche che interagiscono con l'elettricità. Da generatori elettrici a trasformatori, da quadri di distribuzione a quadri comando, da schede elettriche a elettroniche, da elaboratori a sensori. Grazie alla capillarità di intervento è possibile farlo direttamente sul posto senza bisogno di smontare, ed eventualmente di spegnere, ciò che va pulito.

Dove è preferibile non utilizzare Elclean?

Non si può usare su apparati intensione maggiori di 1.000 V, se non spegnendoli preventivamente. Non si può utilizzare su superfici a diretto contatto con alimenti. Non si può utilizzare su parti incandescenti o fiamme libere.

Quanti operatori sono necessari?

Normalmente la squadra di intervento è composta da 2 tecnici, uno si occupa della pulizia delle parti removibili, coperchi e protezioni, l'altro del lavaggio dell'apparato.

Gli operatori devono essere specializzati?

E' importante che chi fa la pulizia conosca bene le parti che va a trattare. Normalmente la figura necessaria è quella dell' elettricista che viene formato per la gestione e manutenzione della pompa.

Quanto liquido si utilizza per un trattamento?

Mediamente per la pulizia su quadri elettrici di distribuzione in condizioni di sporco normale (assenza di incrostazioni) si utilizza circa 1,5 litri/mq.

Quanto tempo richiede l’intervento?

Il tempo impiegato per la sola attività di lavaggio, escludendo la rimozione delle coperture e il loro rimontaggio, è estremamente veloce, circa 10 minuti /mq, in condizioni standard.

Gli apparati dopo quanto possono riaccendersi?

Non c'è bisogno di attendere che il liquido depositato in superficie si asciughi per riaccendere gli apparati. Anzi se non necessario per altri motivi non c'è bisogno di spegnerli (fino a 1.000V)

Quanto costa un intervento con Elclean?

La stima per un servizio di pulizia su quadri elettrici di distribuzione, deve essere valutata dall'impresa di servizio, in funzione dei volumi, condizioni, logistica e tempistiche richieste.

E’ utilizzabile un pompa diversa?

No, il sistema è chiuso in quanto per ottenere un'efficacie pulizia sono stati tarati i parametri della pompa nei confronti del liquido, come anche alcune componentistiche sono state costruite ad hoc. L'utilizzo di altre apparecchiature o altre miscele fa decadere la garanzia del produttore.

Hai altre domande da farci sul sistema di pulizia degli impianti Elclean 300ES? Compila il form sottostante, lasciaci la tua email e ti risponderemo al più presto. Oppure scrivici direttamente alla nostra email che trovi nella pagina “Contatti”








Tags

Condividici!

Contatti

Email: info@elclean.it

Tel: +39 02-66224022

Fax: +39 02-66224937